Lo studio fornisce assistenza anche ai soggetti che esercitano l’attività editoriale periodica e quotidiana, sia cartacea che on-line, per gli adempimenti dovuti all’Autorità di regolazione (AGCOM) e per le sovvenzioni dedicate al settore.
Anche per il settore editoriale risulta istituito il “Fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione“, volto a garantire l’attuazione dei principi costituzionali in materia di libertà e di pluralismo dell’informazione a livello nazionale e locale, ad incentivare l’innovazione dell’offerta informativa e lo sviluppo di nuove imprese editoriali anche nel campo dell’informazione digitale.
Tale fondo viene annualmente ripartito tra il Ministero delle Imprese e del Made in Itay (per sovvenzionare il comparto radiotelevisivo locale) e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che attraverso il Dipartimento Editoria si occupa delle sovvenzioni destinate al comparto editoriale.
Elenchiamo alcune delle pratiche per cui forniamo assistenza stragiudiziale ai nostri clienti in ambito editoriale:
- Domande per l’ammissione ai contributi previsti a favore delle imprese editoriali dal DL.vo 15 maggio 2017, n. 70;
- Iscrizione ed adempimenti dovuti al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC);
- Informativa Economica di Sistema dovuta all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM);
- Adempimenti relativi alle intese ed i limiti di concentrazione dovuti all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM).