(+39) 06.88932927 (+39) 06.92956020 (+39) 06.92933740 Via Francesco Albergotti 16, Roma

Il TAR del Lazio accoglie l’istanza cautelare di un’emittente campana esclusa dalla graduatoria FSMA

Con l’ordinanza n. 03018/2022 il TAR del Lazio ha accolto l’istanza cautelare di un’emittente della regione Campania, cliente dello studio, esclusa dalla graduatoria FSMA per l’attribuzione della capacità trasmissiva degli operatori di rete di 1° e 2° livello.

Di particolare rilevanza le motivazioni con cui il collegio ha ritenuto: “Che l’art. 1, comma 1037, della legge 205 del 2017 non può essere interpretato nel senso di comprimere la tutela cautelare fino ad impedire al giudice amministrativo di disporre il riesame degli atti di esclusione dalle graduatorie per l’assegnazione di capacità trasmissiva a fornitori di servizi di media audiovisivi operanti in ambito locale, trattandosi di fattispecie particolare nell’ambito dei procedimenti amministrativi per la liberazione e il rilascio delle frequenze per i quali il preminente interesse pubblico alla sollecita liberazione delle frequenze giustifica la limitazione della tutela cautelare al pagamento di una provvisionale . Ritenuto opportuno, pertanto, che l’Amministrazione resistente riesamini l’esclusione impugnata, adottando un nuovo provvedimento al riguardo, assistito da una congrua motivazione”.

Il collegio ha inoltre, come previsto, fissato l’udienza di discussione nel mese di dicembre 2022. Sarà interessante ora attendere il riesame del provvedimento di esclusione che l’amministrazione dovrà emettere a seguito dell’ordinanza. Staremo a vedere…

Avv. Mauro Mosconi