CANONE DI CONESSIONE RADIOFONICA ANNO 2024 – PREVISTE NUOVE MODALITA’ DI REGISTRAZIONE, DICHIARAZIONE FATTURATO E PAGAMENTO DEL CANONE
Come noto il 31 ottobre p.v. scade il termine per il pagamento del canone di concessione relativo all’esercizio dell’attività di radiodiffusione sonora per l’anno 2024. L’importo da pagare, come gli scorsi anni, è pari all’1% del fatturato riferito all’esercizio dell’attività radiofonica conseguito nell’anno 2023 (fino ad un massimo di euro 11.850,00 per concessioni radiofoniche in ambito locale) Per fatturato si intende il volume d’affari ai sensi dell’art. 20 d.p.r. 633/72 (totale fatturato conseguito nell’anno 2023 esclusivamente per l’attività radiofonica, desumibile dal quadro VE della dichiarazione IVA anno 2024).
Da quest’anno il Ministero ha comunicato le nuove modalità attraverso il quale sarà necessario dichiarare il fatturato conseguito nell’anno 2023 e pagare il relativo canone per l’annualità 2024.
I concessionari dovranno, dapprima entrare (tramite ACCEDI) con SPID, CIE o CNS del legale rappresentante pro-tempore al seguente indirizzo: https://fm-dab.mise.gov.it/.
Recarsi alla sezione “Profilo e abilitazioni”, verificare di essere censito all’interno dell’elenco dei soggetti presenti, recarsi alla sezione “MODULISTICA”, scaricare il solo modulo “RICHIESTA DI ACCESSO ALLA PIATTAFORMA PER EFFETTUARE PAGAMENTI E PRESENTARE ISTANZE”, compilare il modulo, sottoscriverlo con firma digitale del legale rappresentante pro tempore e richiedere una “nuova richiesta di attivazione”, quindi allegare il file debitamente sottoscritto, spuntare le attivazioni e la dichiarazione di atto notorio ed inviare la richiesta (sperando di fare cosa utile si allega il link al manuale utente per la validazione e pagamento).
Solo quando la richiesta verrà approvata dal MIMIT, sarà possibile espletare la procedura per il pagamento del canone di concessione, a cui dovrà essere allegata la nota in dichiarazione di atto notorio relativa al fatturato e relativo canone da pagare, nonché il bilancio al 31/12/2023.
Attenzione: laddove il soggetto titolare della concessione non risulti censito, sarà necessario scaricare dalla sezione modulistica il “Modulo per la richiesta di censimento di una nuova società”, compilarlo, sottoscriverlo con firma digitale e trasmetterlo al seguente indirizzo: dgtel.div10@pec.mimit.gov.it
A dimostrazione dell’avvenuto pagamento, entro 10 giorni dalla data dello stesso e comunque ENTRO E NON OLTRE IL 10/11/2024, sarà necessario trasmettere a mezzo posta elettronica certificata (PEC) apposita nota con i dati relativi al fatturato ed al pagamento del canone, copia ricevuta di pagamento del canone e bilancio al 31.12.2023 ai seguenti destinatari:
- Ministero delle Imprese e del Made in Italy – DGAT – Div X (tramite PEC al seguente indirizzo: dgtel.div10@pec.mimit.gov.it);
- Ministero dell’Economia e delle Finanze;
- Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (tramite l’apposita procedura prevista sul portale www.impreinungiorno.gov.it).
Al seguente link è possibile trovare informazioni e procedure.
Si ricorda altresì che la regolarità del canone di concessione e condizione per l’erogazione dei contributi ministeriali.