(+39) 06.88932927 (+39) 06.92956020 (+39) 06.92933740 Via Francesco Albergotti 16, Roma

Adempimenti AGCOM – Posticipato il termine per l’invio dell’Informativa Economica di Sistema (IES)

Con l’emanazione della Delibera n. 114/23/CONS del 18 maggio 2023 (pubblicata in data 26 maggio 2023), l’AGCOM ha modificato l’art. 5 della delibera n. 397/13/CONS, fissando dal 15 settembre al 31 ottobre il termine per la trasmissione dell’Informativa Economica di Sistema.

Si ricorda che l’Informativa Economica di Sistema rappresenta una comunicazione obbligatoria che riguarda i dati anagrafici ed economici sull’attività svolta dagli operatori interessati, al fine di raccogliere gli elementi necessari per adempiere a precisi obblighi di legge (tra i quali, a mero titolo esemplificativo, le analisi di mercato, la Relazione Annuale, l’annuale valorizzazione del Sistema Integrato delle Comunicazioni e la verifica dei relativi limiti, le indagini conoscitive dell’Autorità indipendente) e consentire l’aggiornamento della base statistica degli operatori di comunicazione, potrà essere effettuata dai soggetti che operano nel settore delle comunicazioni.

Come noto sono obbligati all’invio della IES: gli operatori di rete, i fornitori di un bouquet di programmi pay tv, i fornitori di servizi di media audiovisivi o radiofonici, i fornitori di servizi interattivi associati o di servizi di accesso condizionato, i soggetti esercenti l’attività di radiodiffusione, le imprese  concessionarie  di  pubblicità, le agenzie di stampa a carattere nazionale, gli editori, anche in formato elettronico, di giornali quotidiani, periodici o riviste, altre pubblicazioni periodiche ed annuaristiche e  altri  prodotti editoriali, i fornitori di servizi di intermediazione online e i fornitori di motori di ricerca online.

Sono altresì tenute all’invio della IES le società che, a prescindere dal proprio luogo di stabilimento o di residenza, redigono il bilancio consolidato dei soggetti che svolgono le predette attività.